Memorie del Colore di Monica Nitz

Momart gallery inaugura il 21 settembre 2014 alle ore 18,30 con Monica Nitz presente nel nostro territorio fino al 30 settembre 2014 grazie al progetto Brasilicata tour, un progetto di gemellaggio tra il Brasile e la Basilicata.

L’artista realizza i suoi quadri attraverso delle sue performance che si svolgono in contesti stimolanti e prevedono, grazie alla tecnica dell’action painting,  l’uso del corpo, del movimento e della scrittura emotiva di segni che ripercorrono assi relazionali  sfidando il peso della gravità e interagendo continuamente con i contesti, le persone e le relazioni più diverse.  Spesso Monica Nitz documenta le sue performance con dei video che pubblica in rete e sui social media.

In questo modo le performance diventano un’opera che si realizza in tempo reale e, allo stesso tempo, si ripete nei video-documentari.

Ha esposto in molte location importanti del Brasile e realizzato partnership con documentaristi etnografici per rappresentare la complessità e la vitalità della scena dell’arte contemporanea brasiliana.

La mostra resterà aperta  fino al 12 di ottobre 2014, in tale data verrà presentato il suo video inerente la sua permanenza e residenza in Basilicata.

In mostra sono esposti i suoi quadri e i video delle performance e durante l’inaugurazione l’artista realizzerà un suo lavoro esibendosi in una sua performance