Workshop di stencil e di calligrafia urbana

Workshop di CALLIGRAFIA URBANA & STENCIL ART

I workshop di CALLIGRAFIA URBANA & STENCIL ART saranno seguiti da due artisti della scena STREET ART: Davide Poesia D'Assalto, poeta di strada che ha introdotto le basi di calligrafia e con il muralista & street artist CHEKOS ART che insegnerà come si realizza lo stencil applicandolo su pannelli, muri e tele.

Il workshop sullo #stencilart tenuto da C Ekos Mutom propone un laboratorio pratico-creativo basato sui principi della partecipazione attiva e della condivisione delle idee. Il suddetto laboratorio include tutte quelle varie espressioni artistiche tipiche di quello che viene considerato ad oggi il movimento “street art” ovvero, stencil, pittura murale, poster, installazioni e quant’altro ed è mirato, tramite un percorso suddiviso in vari “steps”, alla realizzazione finale, laddove sia possibile, di un’opera murale totalmente partecipata da parte di chi frequenta il laboratorio.

Il workshop di #calligrafia tenuto da Davide Poesia D'Assalto si pone lo scopo di diffondere alcune basi fondamentali della calligrafia, in particolare prendendo in considerazione lo stile calligrafico “Italico”, rivisitato attraverso l’utilizzo di strumenti più adatti alla dinamica urbana: marker, pennelli ecc.

Il corso non vuole porsi come sostituto a uno studio della calligrafia con pennino, ma ha lo scopo di fornire le basi per appassionarsi a questa particolare e antica forma artistica.

Il workshop di calligrafia si suddivide in tre parti:

- la prima, puramente teorica, analizza alcuni cenni storici e le caratteristiche degli stili calligrafici presi in esame.

- la seconda fase riavvicina i partecipanti al concetto di calligrafia attraverso alcuni esercizi di pratica e lo studio degli strumenti con cui si realizzeranno gli interventi.

- la terza fase, la conclusiva, porterà alla realizzazione di un’ intervento murale oppure di piccole opere personali per ogni partecipante.

Alcuni dei materiali verranno messi a disposizione durante lo svolgimento del corso, suggeriamo però l’acquisto di alcuni strumenti che potranno così rimanere ai partecipanti una volta concluso il corso :

  • GROG Cutter 08 XFP, 4,50€ - ( Acquistabile su Graffiti Shop) - Consigliato
  • GROG Cutter 15 XFP, 4,50€ - ( Acquistabile su Graffiti Shop)
  • Pannello in MDF o altro materiale liscio, misura minima 100 x 150 cm o più grande ( Acquistabile anche da Brico ) - Consigliato

Orari e costi:

Dal Venerdì, Sabato, Domenica

Dalle 16 alle 18 -  2 ore il Venerdì (presentazione)

Il Sabato e la Domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18

I workshop hanno un costo di 50 euro a corsista con un minimo di 6 inscritti, chi partecipa ad entrambi i corsi il costo è di 90 euro.

 

Alla fine del corso si realizzerà un murales su di una parete della città (o eventualmente su di un pannello).

Il docente

A tenere il corso saranno Chekos Art e Davide Poesia D'Assalto, due streetartist della scena del sud Italia.

Ecco due video che mostrano il lavoro di stencilart e di calligrafia:

Modalità di iscrizione

Informazioni e iscrizioni

Telefonare al numero 3388414318
Inviare una e-mail all'indirizzo info@momartgallery.it

Per iscrivervi basta compilare il form seguente ed effettuare entro 48 ore il pagamento con bonifico bancario intestato a:
 
MOMART GALLERY
BANCA PROSSIMA
IBAN: IT80V0335901600100000131382

Compilare il form per l’iscrizione

Nome e cognome (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

CAP

Località (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiestro)

Inserisci la tua biografia

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *