Baci da Matera e la Sorgente dei sogni

biting

Quest’anno la Momart Gallery per Natale ha presentato le opere dell’artista David Cesaria come interventi artistici pubblici presenti nei Sassi di Matera completando l’esposizione al Momart Gallery sito in piazza Madonna dell’Idris come la prima operazione Luci d’artista in città.

Si tratta di Luminarie ispirate alla tradizione e alla pop art e light art americana che saranno posizionate sulla facciata della galleria e sull’edificio dei Tre Portali creando nel cuore dei Sassi, un’atmosfera trasognata e di grande effetto.  Il primo gruppo di opere è “La sorgente dei sogni” che dà il titolo alla mostra. Un progetto site specific ispirato alla chiesa della Madonna dell’Idris che sovrasta la galleria. Opere legate alla percezione sensoriale, immerse nella luce e nello spazio, in cui l’artista, propone la sua personale visione della tradizione. Il tema sviluppato è quello dell’acqua, e su questo elemento l’artista ha realizzato una installazione di 100 gocce con cromie che vanno dal bianco al blu. Una cascata di luci che sarà posizionata sulla facciata della galleria. Anche in questo caso gli elementi dell’opera possono avere una duplice lettura: come gocce di un passato che si cerca di tenere ancorato al presente, o come sudore, sangue o lacrime, a seconda dei colori utilizzati.  L’ultimo gruppo di luminarie è rappresentato da  #Baci da Matera. Tre bocche di differenti misure sensuali, irriverenti, che illumineranno con i loro colori accesi, la facciata dei Tre Portali.  L’hashtag #bacidamatera apposto su un supporto in legno posizionato sotto le opere, sarà lanciato il giorno dell’ inaugurazione della mostra e sarà un veicolo di promozione della città.

Presso la galleria Momart Gallery sono presenti fino all’ 08 gennaio 2023 le opere dell’artista Cesaria

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

articoli correlati

MIND YOUR STEP

Renato Galante A cura di Isabella Battista 18 settembre – 6 novembre 2022 Opening: domenica 18 settembre , ore 18 Domenica 18 settembre, alle ore 18, negli spazi di Momart

Leggi Tutto »

CIELOMARE

Giovedì 14 luglio, alle ore 19, negli spazi di Momart Gallery, in Piazza Madonna dell’Idris, nel Sasso Caveoso, prende il via la mostra “Cielomare” bipersonale di Ilaria Abbiento e Giuseppe Ciracì, a cura di Carmelo Cipriani

Leggi Tutto »

MATERA GRAFFITI 2022

La mostra rimarrà aperta dal 18 giugno al 10 luglio 2022 e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Ingresso libero.

Leggi Tutto »