Momart Gallery è una galleria d’arte contemporanea.
La sua sede si trova nel centro storico dei Sassi di Matera, in una location particolare e suggestiva all’interno di uno spazio-grotta.
Il suo obiettivo è quello di dar vita a una riqualificazione culturale del luogo storico, apportando un segno nuovo legato all’arte, ricordando il passato e vivendolo per accogliere ciò che oggi è contemporaneo.
La Momart si occupa della valorizzazione e della promozione di artisti emergenti, italiani e internazionali; è attiva da anni nel campo delle arti contemporanee e della promozione di attività di rigenerazione urbana nel territorio lucano, dell’infusione di educazione e cultura attraverso scambi, residenze artistiche e eventi dedicati all’arte.
Biografia

Monica Palumbo è il direttore artistico di Momart Gallery dal 2001.
Nata a Matera il 23 novembre 1972, vive e lavora a Matera. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti (sez. pittura) di Bari diplomandosi nel 1995.
Ha partecipato a numerosi workshops tra cui “Manuale d’artista” nel 2013 con Ivan Quaroni presso il Circoloquadro di Milano, “No vitrines, no museum, no artists. Just a lot of people” con l’artista Rirkrit Tiravanija presso la Domus Academy a Venezia (2004) e “Opera verticale: la scalinata del pensiero” con Marco Nereo Rotelli a Potenza (2005); ha partecipato al progetto Oreste nel 2000/2001, residenza di artisti a Montescaglioso.