COME BACK I Arte pubblica e residenze d’artista

photo © Pierangelo Laterza

Good Night con Raffaele Fiorella

Ha avuto inizio sabato 18 e domenica 19 settembre, a partire dalle 17.30, nel Sasso Caveoso di Matera, in piazza Madonna dell’Idris, antistante Momart Gallery, Come Back, progetto artistico ideato dall’artista Raffaele Fiorella in favore dei giovani artisti e sviluppato in collaborazione con Monica Palumbo, direttrice di Momart, nell’ambito del programma di eventi culturali estivi “Matera Welcome”. Promosso dalla Regione Basilicata/Dipartimento Presidenza Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, in partenariato con l’Accademia di Belle Arti di Bari e con il patrocinio del Comune di Matera, il progetto partirà con due giornate di talk incentrati sui temi afferenti l’arte pubblica e le residenze d’artista. Gli incontri, attraverso le testimonianze di sei relatori invitati, tre per ciascun talk, puntano a generare una riflessione condivisa e partecipata su due argomenti fondanti le nuove pratiche dell’arte contemporanea.

I Talk sulle residenza d’artista e sull’arte pubblica

I Talk  hanno aperto ad una programmazione culturale più ampia promossa da Momart Gallery e che comprenderà una mostra conclusiva, la residenza d’artista e l’intervento di arte pubblica che sono avvenuti nei mesi a seguire nel centro storico di Matera.

“La volontà di intraprendere questo percorso nel mio territorio, proponendo eventi e nuove ricerche artistiche, – ha dichiarato Monica Palumbo – mi ha dato la possibilità in questi ultimi anni di promuovere l’arte pubblica contribuendo a far conoscere la mia organizzazione culturale non solo nel territorio locale ma anche in quello nazionale. In un momento di grandi cambiamenti dove tutto il mondo sta vivendo un periodo di improvvisa trasformazione, il maggior utilizzo di sistemi informatici ha permesso una più diffusa fruizione di tutto ciò che fa parte del panorama artistico, dalla “visione” di mostre all’acquisto di opere d’arte in modalità online. L’arte pubblica e le residenze, invece, nascendo e sviluppandosi tra la gente, consentono una partecipazione gratuita e non settoriale, garantendo quell’esperienza sensoriale ed emozionale dell’opera che solo dal vivo acquista un senso”.

Il 18 settembre sono intervenuti le seguenti autorità: Patrizia Minardi, Dirigente Sistemi Culturali e turistici. Cooperazione internazionale della Regione Basilicata, Graziella Corti, Assessore Opere pubbliche del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido, Assessore alla Cultura del Comune di Matera, Ina Macaione, Docente di Progettazione architettonica e urbana dell’Università della Basilicata.

Qui trovate il link di riferimento dell’articolo su exibart.

La residenza artistica con Raffaele Fiorella insieme ai giovani artisti

Nella metà del mese di novembre è iniziata la residenza artistica che si è svolta all’interno dello spazio galleria della Momart per la produzione delle opere degli artisti selezionati dal professore artista Raffaele Fiorella con il supporto logistico dei I Tre Portali per l’ospitalità agli artisti.

I giovani artisti selezionati da Raffaele Fiorella sono stati: Piero De Palma, Angelica Intini, Alessia Lastella, Emanuela Noviello, Fabrizio Riccardi, Michela Rondinone, Ester Santovito.

Le loro opere prodotte all’interno dello spazio galleria , trasformato in laboratorio artistico e centro di condivisione di riflessioni sull’ambiente, sono state il frutto della loro esperienza a contatto con il territorio, la storia e la cultura lucana.

Durante la settimana di residenza alcuni artisti soo andati a far visita al ceramista Peppino Mitarotonda e al figlio Chicco per poter acquisire storie e nozioni tecnica sulla ceramica tradizionale realizzata dai maestri.

In quei giorni la classe di tecniche performative per le arti visive seguita dal prof. Nico Angiuli dell’Accademia delle Belle Arti di Bari è venuta a trovare gli artisti in residenza e tutti insieme sono andati in visita presso la Fondazione Southeritage per vedere la mostra “Ecologising BIENALSUR / rethinking Beuys – 40.460342 N – 16.342231 E”, subito dopo hanno proseguito il loro percorso nel centro storico di Matera,  presso il Museo Musma.

Mostra delle opere in residenza

Il Martedì 28 dicembre 2021, dalle ore 18, si è inaugurata la mostra collettiva legata al progetto di residenza d’artista Come Back facente parte di un progetto di residenza denomiato Goodnight, ideato da Raffaele Fiorella in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari fino al 15 gennaio 2022.

In esposizione le opere dei giovani artisti provenienti dall’accademia barese.

Ecco il nostro articolo dedicato alla mostra Come Back.

A conclusione della mostra, il 15 gennaio è stato presentato il catalogo-diario della mostra seguito dal un testo a cura di Nicola Zito.

Prove per una lunga attesa

Il progetto di arte pubblica di Raffaele Fiorella presso I Tre Portali è stato presentato ufficialmente al pubblico il 15 gennaio del 2022.

La sua ricerca artistica è il frutto di una poetica riconoscibile legata  a un immaginario metafisico e surreale in bilico tra poesia e vita ordinaria e appare come un sottile e sofisticato gioco di contraddizioni.

Le tre piccole opere in terracotta realizzate dall’artista di circa 30 cm l’uno,  sono state posizionate sul muretto esterno del balcone dei I Tre Portali sito nella bellissima piazza di San Pietro Caveoso di Matera.

L ‘articolo di Carmelo Cipriani illustra su Exibart il progetto realizzato: https://www.exibart.com/progetti-e-iniziative/goodnight-a-matera-contemporanea-tra-residenze-mostre–installazioni/

 

 

PROGRAMMA  OSPITI DI SETTEMBRE PER GLI INCONTRI DEI I TOLK

Sabato 18 settembre 2021

Open air: Arte pubblica tra passato, presente e futuro

17.30 Saluti delle autorità e introduzione del direttore artistico Monica Palumbo

18.00 Alexander Larrarte, critico e curatore indipendente, ideatore del progetto di arte urbana The Cure

18.30 Gaetano Centrone, critico e curatore indipendente, autore del volume Fuori dal museo. Esperienze di arte pubblica

19.00 Massimo Uberti, artista

Modera Carmelo Cipriani

A seguire vin d’honneur

Domenica 19 settembre 2021

Progettazione e processualità nelle residenze d’artista

18.00 Carmelo Cipriani, giornalista e critico, curatore di Red Lab Artist in Residence

18.30 Azzurra Immediato, critico e curatore indipendente

19.00 Romina De Novellis, artista, fondatrice di Domus Artist Residence

Modera Alexander Larrarte

A seguire vin d’honneur

Il progetto è sponsorizzato da Residenza I Tre Portali Suites di Matera.

NOTE BIOGRAFICHE DEI RELATORI

 

Gaetano Centrone (Molfetta, 1978) è critico d’arte e curatore. Si occupa di arte contemporanea, con particolare interesse per le tendenze sviluppatesi a partire dagli anni Sessanta, l’arte pubblica, le ricerche artistiche nei Paesi dell’area balcanica e mediterranea. Laureato in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito un Master di Ricerca in Contemporary Italian Studies presso la University College London. Ha cominciato a scrivere critica d’arte nel 2003, e a curare mostre in prima persona nel 2005. Nel febbraio 2021 ha pubblicato il libro Fuori dal museo. Esperienze di arte pubblica nella collana Sartoria editoriale di Postmediabooks. Collabora con quotidiani e riviste. Ha insegnato Lingua e Cultura Italiana negli Stati Uniti presso la University of Michigan, dal 2008 al 2010.

Carmelo Cipriani (Terlizzi, 1980) è giornalista, storico dell’arte e curatore indipendente. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria, ha insegnato Storia e Metodologia della Critica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Si interessa di collezionismo, promuovendo progetti di studio e valorizzazione di raccolte pubbliche e private. Specializzato sull’arte meridionale otto-novecentesca e sulle ricerche contemporanee, ha condotto studi su artisti contemporanei e curato mostre per Soprintendenze, Enti Locali e Musei. Dal 2011 al 2013 ha curato la rassegna nazionale di arti visive contemporanee OPEN SPACE, nella Galleria Nazionale di Cosenza. Nel 2018 è stato curatore invitato alla VI edizione del progetto di residenza Apulia Land Art Festival. Attualmente è curatore di Red Lab Gallery Artist-in-Residence, progetto di residenza per artisti in Salento promosso dall’omonima galleria di Milano. Collabora stabilmente con Exibart, Segno e Nuovo Quotidiano di Puglia.

Romina De Novellis (Napoli, 1982) è performer cresciuta a Roma. Dopo anni dedicati a danza e teatro e la laurea al DAMS dell’Università Roma Tre, prosegue le sue ricerche all’EHESS di Parigi con PhD in antropologia. Marce, processioni e attraversamenti dello spazio metropolitano connotano il suo lavoro concettuale e performativo. Al centro dell’opera c’è il corpo, che si fa spunto di riflessione per questioni antropologiche, sociologiche e geopolitiche legate soprattutto al Mediterraneo. La sua prima monografia, pubblicata nel 2019, presenta una selezione di opere dedicate al Mediterraneo e prodotte negli ultimi dieci anni. Le sue opere sono state presentate in molteplici contesti internazionali, tra cui la Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Ca’ Pesaro a Venezia, il Museo MADRE di Napoli, la Biennale di Poznan in Polonia, l’Armory Show di New York, la Fondazione Villa Datris, l’Espace Vuitton, il Palais de Tokyo, il Musée de la Chasse et de la Nature di Parigi. Nel 2019 l’artista ha avviato un progetto di residenza al femminile per artiste e curatrici chiamato Domus Artist Residency, con sede a Galatina. Dal 2008 vive e lavora a Parigi.

Azzurra Immediato (Benevento, 1983) è storica dell’arte, critica e curatrice indipendente, art editor per Rivista Segno, ArtsLife, Photolux Magazine, Il Denaro, Ottica Contemporanea e il magazine austriaco Stayinart. Senior Art Curator per Arteprima Progetti è tra primi i firmatari del Manifesto Art Thinking e nel board di IAR, International Artist Residency. Incentra la propria ricerca su progetti multidisciplinari, con attenzione alla fotografia, alla videoarte ed alle arti performative, oltre alla pittura e alla scultura; dal 2018 dirige la Sezione Fotografia del Festival campano VinArte. Collabora come docente con il Photolux Festival. Dal 2020 è consulente editoriale per Jaumann srl, unendo Arte, Giurisprudenza e Intellectual Property, e con DOT-Net, in ambito di marketing e comunicazione aziendale.

Alexander Larrarte (Corato, 1982) è critico d’arte e curatore indipendente. Ha curato e ideato numerose mostre personali e collettive, laboratori, workshop e progetti sperimentali. Collabora con musei, fondazioni, enti pubblici e privati, nazionali e internazionali. Dal 2012 è fondatore e art director della CoArt Gallery, contenitore di sperimentazione e ricerca no-profit. La sua ricerca pone l’attenzione su new media art, progetti di arte pubblica e su processi e percorsi di audience development e audience engagement. Vive e lavora in Puglia.

Massimo Uberti (Brescia, 1966) è un artista. Esordisce agli inizi degli anni novanta affinando un linguaggio in cui luce, spazio e superficie sono gli elementi centrali. Nel 2015 vince un concorso internazionale con l’opera a neon Today I love You ad Amsterdam. Da allora è stato esposto in molte ed importanti capitali del mondo. Negli ultimi dieci anni è stato invitato ad intervenire nel paesaggio urbano e non, sviluppando un preciso linguaggio d’arte pubblica che l’artista ama definire, per abitanti poetici. Ricordiamo Spazio Amato, 2020, opera permanente, Oasi del wwf, lago di Burano. Attualmente visibile: Parran faville per le celebrazioni del settecentenario di Dante a Verona. È in fase di realizzazione l’opera permanente, Today I love you sulla facciata del Policlinico di Amsterdam. #spazioAmato #EssereSpazio #altroSpazio e #spazioNecessario sono i suoi luoghi mentali, un incontro fra il sè, l’opera, la materia e lo spazio. Vive e lavora a Brescia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

articoli correlati

Mostre in corso

Si è inaugurata giovedì 20 luglio 2023 alle ore 19, negli spazi della Momart Gallery, diretta da Monica Palumbo, la mostra “Oasis” di Nicola Dinoia, a cura di Fiorella Fiore.

Leggi Tutto »