A partire dal 20 ottobre e fino al 25, un nuovo progetto di Street Art prende forma nella città di Matera. Ideato da ATER Matera e curato da Momart Gallery, l’intervento si propone di coinvolgere un’area della periferia nord della città per rigenerarla e riqualificarla attraverso “l’arte di strada”.
La Street Art costituisce una potente chiave di lettura del quotidiano e consente di trovare un connubio tra l’arte e il vivere quotidiano utilizzando e disponendo di edifici che, per la prima volta nella storia dell’edilizia residenziale pubblica, diventano vetrine e contenitori di nuovi linguaggi figurativi.
Il progetto, ideato e promosso da ATER Matera (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale), ha individuato l’intervento nel quartiere di Matera 2000, interessando due edifici di ERP, già destinatari di interventi di manutenzione straordinaria volti all’efficientamento energetico, e situati a ridosso di un centro commerciale e di due istituti scolastici, centri attivi di formazione e di educazione di numerosi giovani. I giovani saranno coinvolti nella manifestazione con uno workshop al quale parteciperanno i ragazzi della scuola media “Ex 5° Circolo – Semeria” di Matera.
Agli artisti Nico Skolp e Chekos’Art saranno affidate distintamente due facciate degli edifici e reinterpretate con creatività attraverso lo studio del luogo e degli elementi urbani a disposizione. Entrambi di origini pugliesi, sono attivi dagli anni novanta con esperienze nella Street Art e nella comunicazione digitale.
Si ringrazia per la presenza artistica per la realizzazione dei murales: Davide Poesia D’assalto, Danilo Barbarinaldi e Luca Bia.
ATER – MATERA STREET ART
Promosso da Ater Matera
Dal 20 al 25 ottobre 2016
Via Seneca – Matera
Tutti i giorni dalle 10 alle 22
Amministratore Ater
Vito Lupo
Direzione artistica
Monica Palumbo
MOMART GALLERY
Comunicazione
Manuela Clemente
Questo articolo ha un commento
Pingback: TOUR MATERA STREETART - Momart Gallery